Come risparmiare durante i fine settimana

Siamo sicuri che molti di noi hanno familiarità con la frase che “si vive per il fine settimana”. Il problema con i fine settimana è che è molto più facile spendere soldi dato che ci sono tante cose da fare, dal semplice uscire a mangiare una pizza fino all’andare al cinema, e tanto altro ancora. Sembra quali che le opportunità di spendere soldi siano apparentemente infinite.

Se stai cercando idee su come risparmiare denaro durante il fine settimana, sei nel posto giusto. Ecco alcune strategie.

Focalizzati su attività gratuite o poco costose. Ogni fine settimana ci sono un numero infinito di concerti, eventi sportivi, film, spettacoli, ristoranti, ecc., che sono lontani dall’essere economici e che finiranno per farti spendere davvero tanto.

Alcune idee possono essere le seguenti:

  • invece di assistere in diretta ad un evento sportivo, guardalo in TV con gli amici;
  • cerca offerte speciali su cibi e bevande;
  • evita di andare a mangiare ogni fine settimana fuori;
  • se ti piace prendere parte a concerti o spettacoli teatrali, limita il numero di uscite. Invece di andare ogni fine settimana, potresti pensare di farlo una o due volte al mese;
  • attenzione a hobby come il golf e lo sci, che chiedono delle spese molto grandi. Piuttosto, scegli hobby gratuiti come la lettura.

Esci solo una notte un fine settimana

Alcuni di noi vivono per il fine settimana e amano la scena sociale. Se si esce ogni venerdì e sabato, si pagherà un pedaggio anche pesante sul proprio conto corrente bancario. Prendi in considerazione di cambiare le tue abitudini uscendo una sola notte.

Fare questo piccolo cambiamento può potenzialmente farti risparmiare una notevole quantità di denaro. Se devi uscire sia venerdì che sabato, fai dei piccoli cambiamenti per cercare di spendere meno, ad esempio ordina i piatti e le bevande più convenienti nei ristoranti.

Risparmiare a lavoro

Un altro approccio è quello di risparmiare denaro per tutta la settimana. Ad esempio, mangia in casa dal lunedì al giovedì o, se devi mangiare fuori, porta il pranzo al sacco, non andare a bere il caffè al bar, e fai sempre la prima colazione in casa.

Imposta un budget di spesa per il weekend

Nessuno ama avere un bilancio limitato, ma quando si tratta di risparmio impostare dei paletti può essere una strategia estremamente efficace. Per rientrare nel budget potresti anche prendere in considerazione di fare la spesa usando i coupon, ovvero dei piccoli buoni sconto che puoi usare nei negozi fisici e in quelli online per poter risparmiare e spendere di meno. Li trovi qui e qui.

Imposta un obiettivo di risparmio specifico

Se hai bisogno di motivazioni aggiuntive per spendere di meno durante il fine settimana, fissati un obiettivo di risparmio specifico, una strategia che ti permette di “premiare” la tua minore spesa. Ad esempio, una volta che avrai messo da parte un po’ di soldi, potrai fare un viaggio.